
L'Università Pontificia Salesiana (UPS) e l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (UNISOB) hanno sottoscritto una Convenzione di Collaborazione Scientifica finalizzata al riconoscimento dei titoli accademici e allo sviluppo di attività congiunte nel campo della ricerca e della didattica. L'accordo, firmato dal Rettore di UNISOB, prof. Lucio d'Alessandro, e dal Rettore Magnifico dell’UPS, prof. don Andrea Bozzolo, nasce dalla volontà di entrambe le istituzioni di consolidare il dialogo accademico tra il sistema universitario italiano e quello pontificio.
L'accordo si propone di:
- Facilitare il riconoscimento dei titoli accademici, in riferimento a quanto previsto dal decreto 9 febbraio 2024 del Ministero dell'Universita' e della Ricerca;
- Attivare procedure semplificate per il riconoscimento parziale o totale dei percorsi di studio;
- Sviluppare attività comuni di ricerca, convegni, seminari e pubblicazioni congiunte;
- Favorire la mobilità studentesca e lo scambio di esperienze tra le due università.
L'accordo prevede specifiche corrispondenze tra i titoli di Baccalaureato e Licenza rilasciati dall’UPS e le Lauree triennali e magistrali del sistema universitario italiano.
Il dettaglio dei titoli che rientrano, alla data odierna, nella convenzione è consultabile nel file allegato.
Con questa iniziativa, UNISOB e UPS rafforzano il loro impegno nella costruzione di un sistema universitario sempre più integrato e aperto alla cooperazione internazionale, offrendo nuove opportunità di crescita per studenti e docenti.
Modalità operative: per accedere alla procedura di riconoscimento dei titoli inclusi nell’elenco allegato è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@unisal.it