FINALITÀ
Il laboratorio è finalizzato a promuovere negli studenti conoscenze abilità e competenze per attivare programmi e interventi psicoeducativi nei contesti naturali, con particolare riferimento a favorire i processi cognitivi ed emotivi legati all’attenzione, memoria, apprendimento e linguaggio.
ARGOMENTI
Il corso si propone di introdurre gli studenti all’apprendimento dei processi cognitivi attraverso i quali l’individuo impara a conoscere la realtà circostante così da rispondere agli stimoli provenienti dall’ambiente e da raggiungere i propri obiettivi. In sintesi si occupa di quelle funzioni che permettono all’individuo di raccogliere, analizzare, elaborare, trasformare e immagazzinare informazioni. In esso si approfondiranno i temi: delle sensazioni, dell’attenzione, della memoria, dell’apprendimento, del pensiero ed intelligenza, del linguaggio.
TESTI
GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Vol. II, I processi cognitivi (Milano, FrancoAngeli 2007). Durante il corso vengono indicati altri testi per eventuali curiosità ed approfondimenti personali
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula | ||
Mercoledì | |||
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |