Nato a Matelica, nelle Marche, nel 1958, ha compiuto gli studi Filosofici presso l’Università Pontificia Salesiana e di Teologia presso la Sezione di Torino-Crocetta. Ha conseguito la Laurea quinquennale in Pedagogia con indirizzo psicologico all’Università di Firenze (1994) e la Laurea quinquennale in Psicologia dell’educazione all’Università Pontificia di Roma (1999). Presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze ha conseguito, nel 2004, la specializzazione in psicoterapia familiare. Attualmente è docente ordinario di psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione in cui insegna dal 2002 e di cui è stato Decano.
Psicologo, Psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale, si occupa di Psicologia della famiglia, con particolare riferimento alle sue dinamiche di sviluppo. La sua area di ricerca primaria è la psicologia della famiglia con figli adolescenti. Da alcuni anni è direttore del Centro Psicopedagogico della Facoltà di Scienze dell’Educazione in cui è responsabile del Servizio adolescenti e famiglia.
Gambini P., Esprimere il sesso oltre la genitalità. Una sfida per i celibi volontari e non solo, Milano, Edizioni San Paolo, 2022.
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
Gambini P., La famiglia affettiva. Le conseguenze sulla crescita degli adolescenti, in Dellagiulia A. (a cura di), Il senso della differenza sessuale, Roma, LAS Editrice, 2023, pp. 161-178.
Non sono presenti ricerche per questo docente.
Non sono presenti convegni per questo docente.
Non sono presenti attività esterne per questo docente.
Non sono presenti altre attività per questo docente.