È sposato e padre di un figlio, Salesiano Cooperatore, è docente stabilizzato all’Università Pontificia Salesiana e docente invitato all’Auxilium. È laureato in Psicologia all’UPS e alla Sapienza. Ha conseguito il dottorato di ricerca portando avanti, insieme al prof. Pellerey una Ricerca-Azione. È psicoterapeuta. Insegnante e Supervisore in Analisi transazionale. Ha avuto l’onore di collaborare con i professori Scilligo, Franta ed Arto nell’iniziare la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, conducendo il primo gruppo esperienziale. È uno dei soci fondatori dell’IFREP. Ha elaborato un biennio di formazione per operatori “in campo socio educativo” realizzato in diverse sedi in Italia. Ha elaborato un corso per genitori “Genitori e Figli: Crescere insieme” pubblicato dall’Erickson. Da diversi anni si sta occupando di come integrare nel modello della “Ridecisione” altri approcci terapeutici. Da più di 25 anni è uno dei responsabili del consultorio familiare della Diocesi di Roma.
Genitori e Figli: Crescere insieme, Trento, Erickson, 2018
Intervento di prevenzione primaria in supporto alla genitorialità in Morena S., Bergamaschi M. (a cura) Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza. Milano: Franco Angeli,
Intervento di prevenzione primaria in supporto alla genitorialità in Morena S., Bergamaschi M. (a cura di) Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza, Milano, Franco Angel Edizionii,2020.
Il gruppo esperienziale”, in Gambini P., Llanos M., Roggia G (a cura) Formazione affettivo-sessuale. Bologna: EDM.
“Il momento Counselling,” in Vergara V., Le nuove frontiere del counselling. Roma: ECRA
Mastromarino R.,(2017) il gruppo esperienziale, in Gambini P., Llanos M., Roggia G (a cura) Formazione affettivo-sessuale. Bologna: EDM.
Mastromarino R.,Ferrone, D., Maggi S. (2017) Il momento Counselling, in Vergara V., Le nuove frontiere del counselling. Roma: ECRA.
Il lavoro con i grppi, in «IAT Journal » 4 (2018) pubblicato nel 2022
Working with Groups in TA: An Integrative Approach, in «International Journal of Psychotherapy» (2019), 23, 57-63
Le tre domande d’oro del genitore, del terapeuta e del counsellor, in «Psicologia, Psicoterapia e Salute.» 24 (2018),1-2-3, pp. 137-148.
Il lavoro con i gruppi:una proposta che integra il gruppo Berniano, l’Analisi Transazionale Socio Cognitiva e il gruppo Gouldiniano , in «Neopsiche». 28 (2000) pp. 175-181.
Il contratto gabbia o Bussola, in «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionalee Scienze Umane», 68/69, 2017/2018, pp. 182,188.
Il gruppo di formazione fonte di crescita personale e professionale, in «PedagogiKa.it» XXII, (2018) 3, pp. 23-29
Il gruppo di formazione fonte di crescita personale e professionale, in «PedagogiKa.it» XXII, (2018) 3, pp. 23-29
L'importanza delle competenze relazionali nella formazione dei religiosi, in«Religiosi in Italia» 5 (2017) 422, pp. 158-166
Mastromarino R., De Villa D., Mameli S., Lucernoni C., Corrias E., Ceridono D. Formazione e cambiamento: studio della crescita del benessere personale in un percorso di formazione per counsellor. Psicologia Psicoterapia e Salute. 2016vol 22,1, 299-308.
Introduzione, in « Psicologia ;PSicoteraia e Salute» 21 (2015) 1-2, pp. 5-9
Tre C contro tre P, per attivare il ciclo del benessere. «ROMASETTE.it» pubblicato il 12/1/2018
Sostenere la genitorialità, impegno per accompagnare l'educazione.«ROMASETTE.it» pubblicato il 26/3/2018
Figli, seguire le regole per crescere liberi .« ROMASETTE.it » pubblicato il 25/5/2018
Mastromarino R., De Villa D., Mameli S., Lucernoni C., Corrias E., Ceridono D. Formazione e cambiamento: studio della crescita del benessere personale in un percorso di formazione per counsellor. Psicologia Psicoterapia e Salute. 2016vol 22,1, 299-308.
Roma, Convegno sul tema: «Festival dell'Analisi Transazionale» Relazone: Perché non mi capisci? ; Ecco perché la comunicazione non funziona (8 maggio 2022)
Roma, Convegno sul tema: «30 anni della Scuola di Specializzazione dell'UPS (SSSPC-UPS)». Relazione su: testimonianza delle ativtà e dell’esperienze realzzate. ( 6 maggio 2022)
Webinar organizzato dall'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Salesiana sul Tema « Edu-Care alla genitrorialità» (7 maggio 2022)
Webinar organizzato dall'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Salesiana sul Tema «Educazione emozionale» 30 settembre 2022
Roma, Convegno sul tema: « Sulle spalle del Genitore». Relazione su: testimonianza dell'esperienza con Pio Scilligo. (10 giugno 2022)
Ischia (Napoli), Incontro sul tema « Colloqui sotto le stelle». Relazione su : Prendersi cura di sè per prendersi cura dei figli (2 agosto 2022)
Cetraro. Docente presso la Scuola di Formazione per Animatori Familiari dell’Associazione Cerchi d’Onda – Onlus. (20 26 agosto 2022).
Firenza, Edizione online, XXVIII Convegno nazionale ILSA sul tema «Dinamiche di gruppo e gestione della classe di Italiano L2» relazione su La promozione del Sé nella Relazione Insegnante - Allievo (12 giugno 2021)
Evento Online., «Festival dell'Analisi Transazionale». Relazione su: Le parole magiche! Il vocabolario della comunicazione vincente (16 maggio 2021)
Caserta, Convegno sul tema «Analisi Transazionale: una sorgente di benessere relazionale». Relazione su: Gruppo Berniano e Analisi Transazionale Socio Cognitiva (19 ottobre 2019)
Vicariato di Roma (Roma), «25° Anniversario Consultorio Familiare Diocesano "Al Quadraro"». Relazione su: Il quadro di riferimento Valoriale del consultorio (24 ottobre 2019)
Roma, Convegno sul tema; «Forze Generative e Connessione di Saperi nel Counselling. Identità, Integrità, Reti professionali» Conduzione di una sessione interativa con Prof. Pasqualetti, il Consignlio direttivo CNCP e i partecipanti al convegno (30 novembre e 1dicembre)
Roma, Expert Meeting e Convegno Nazionale«Praticando l’etica: forme e modi del counselling in azione» Panel con Gaetano Megale. Università Pontificia Salesiana ( 10-11 novembre 2018).
Padova, Workshop esperienziale sul tema: «Il modello della ridecisione» (13 dicembre 2018).
Roma, Convegno sul tema: «Educare la felicità a scuola» partecipazione alla tavola rotonda con una relazione su: L'attivazione del ciclo del benessere a scuola. ( 5 aprile 2019).
Roma, Conegno sul tema:«Psicoterpie per un nuovo umanesimo» Relazione su: L'attivazione del ciclo del bnessere nella relazione terapeutica. (12-13-14 aprile 2019)
Lavarone (Trento), Convegno sul tema: «Itaca's Rhapsody. Il viaggio di una vita». workshop su: Genitori e figli: crescere insieme (30 agosto 2019)
Marghera (VE), Convegno sul tema: La cura e la responsabilità. Sviluppo dell'attaccamento nell'arco della vita: prospettive e interventinell'ottica dell'ATSC. Relazione su: Le tre domande d'oro del Genitore e del Terapeuta (28 ottobre 2017)
Marghera (Venezia), Convegno sul tema: «La cura e la Responsabiltità». Relazione su: Le tre domande d'oro del genitore e del terapeuta. (28 0tt0bre 2017).
Civitavecchia (Roma), Convegno sul tema:«La collaborazione efficace». Relazione su:Lavorare in gruppo e in equipe (12 novembre 2017)
Milano, Convegno sul tema;« Il contratto, radice dell'Analisi Transazionale di Eric Berne, nei diversi contesti di oggi». Relazione su: Il contratto: gabbia o bussola? (25 novembre2017)
Roma, Convegno sul tema: «La cura e la responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico:implicazioni per una una cura responsabile dalla prospettiva dell'ATSC. Poster su: Quando la formazione diviene cura responsabile di chi si prenderà cura;l'esperienza clinica degli allievi all'internodell'IFREP (2 dicembre 2017)
London, Conference Theory Development and Research by EATA and IARTA, Workhop Training in group and changing processes: a study on personal well-being and training group experience growth, during a two-years training for socio-educational counselors (July 5th-6th 2018) London
Pistoia, Giornate di Studio sul tema«L'Analisi Transazionale in gioco». Relazione su::L'educatore in giocola promozione della crescita personale e professionale nella formazione (12-14maggio 2017)
Bologna, Congresso Nazionale del CNCP sul tema «Cittadinanza attiva e inclusione sociale. Il Counsellor promotore sociale di sviluppo umano» Organizzatore e Apertura dei Lavori. (17-18 giugno 2017)
Napoli, Convegno del Cncp (Coordinamento nazionale counsellor Professionisti) regionale Campania Molise sul tema: “Il counselling:una professione per il benessere sociale. Relazione su: Contesti e Applicazioni del counselling”. (22 ottobre 2016)
Carbonia,Convegno Associazione Krisalide sul tema “La genitorialità responsabile”. Relazione su: “Genitori e figli: prevenire e crescere insieme” (3 febbraio 2017)
« Counselling cafè». Relazione su: Il counsiling in Italia oggi (21 novembre 2015)
«Oltre Antigone e Creonte». Partecipa a Tavola rotonda: Un percorso comune per il counselling in Italia (18 marzo 2016). Roma.
«“Il Counsellor nel processo di trasformazione della società. Status scientifico e status operativo della professione”».relazione su: la formazione in counselling e conduzione di colloqui individuali nella libera professione. Coordinatore della sessione parallela su: Formazione e Libera Professione.
Relatore al Corso regionale di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica di Roma su: La comunicazione efficace in famiglia e nella scuola (23 novembre 2015). Relatore al corso di Pastoral counselling. Afragola (Napoli) su: La gestione di gruppi; competenze e difficoltà. (26-27 gennaio 2016)
Relatore al Corso Basic organizzato dal Vicariato di Roma dal Centro per la Pastorale Familiare su: La gestione costruttiva dei conflitti (16 novembre 2015) Relatore all'evento formativo organizzato dal CNCP regione Emilia Romagna su: La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo (28 febbraio 2016).
Relatore al corso per la formazione permanente degli insegnanti di religione della Diocesi di Reggio Calabria-Bova su: Educare alle relazioni per ricostruire l'umano. IRC e competenze comunicative. (16 marzo 2016).
Formazione ECM online sul tema "Coherence Therapy: il Manuale in Azione” ( 25 maggio, 30 settembre 2022). (8 ore)
Mestre (Venezia), Workshop esperienziale dal titolo "Sbloccare il cervello emotivo” (1 dicembre 2018).
Roma, Workshop esperienziale con John McNell. 10-11 aprile 2019
Roma: «Workshop esperienziale con Bruce Ecker» (16 novembre)
Roma,, Convegno sul tema:«Il legame che continua. Dal lutto alla crescita post traumatica» (27-28 0ttobre).
Roma, Gruppo di formazione avanzata in terapia Senso motoria con la prof. Ame Catler (24-25 giugno 2018)
Roma, Giornate Cliniche internazionali: «Il trattamento dei disturbi dissociativi secondo la teoria della dissociazione strutturale di personmalità» (27- 28 aprile 2018)
Roma, Giornata di Studio su l tema: «Il "lutto"...tra la vita e la morte» (18 novembre 2017)
Roma, Incontro con Prof. Benjamin Lorna. «Supervisione dei casi» (10 ott 2016)
Roma, Convegno sul tema «Il trauma e il corpo:teoria e pratica della psicoterapia senso motoria »Cutler Ame. (7-9 aprile 2017)
Roma. Giornata di Formazione con Roger Solomon presso UPS. ( 30 marzo 2016)